martedì 10 febbraio 2009

L'Italia: un gran circo anche davanti al dolore


La morte di Eluana ha spaccato il Paese tra buoni e cattivi, tra quelli che vogliono la vita e quelli che vogliono la morte. Bianco e nero, con il cuore o senza il cuore. Si è riaperto lo scontro tra “cattolici” e “laici”. Uno scontro scontato, oserei dire vecchio e pretestuoso che nessuno vuole ma che sembra un ineluttabile destino della nostra cultura.
Sta di fatto che questa morte annunciata è la prova dell'ennesimo fallimento della politica, politica che è assente e che aspetta il consumarsi di una vita, la disperazione di molte persone per mostrare che il suo "re è nudo". IL balletto mediatico è finito, la vita "go on", lo show non si ferma perchè nessuno si deve fermare a riflettere: Grande Fratello, i fatti tuoi, filmetti e canzoni...
Certamente, muoiono centinaia di persone ogni giorno, se la tv si dovesse fermare.... Ma ieri sera l'Italia era davvero ferma, e attonita alla notizia della morte di Eluana. Penso che fra qualche mese non ci ricorderemo di lei perchè si farà di tutto per dimenticare. Vogliamo vivere senza pene e senza dolore, senza memoria quindi. Tutto facile, tutto semplice, la nostra vita è veramente sempre più chiusa all'interno della nostra piccola famiglia, viviamo giorno dopo giorno con lo sguardo a terra, cercando lì, forse, qualcosa che ci potrebbe servire per sopravvivere.
Ci saranno altre Eluane, altri tribunali che decideranno e un Paese che insegue se stesso sui giornali. Iniziamo a dialogare, a introdurre dibattiti seri e non solo televisivi, emozionali, a parlarne in Parlamento, a studiare, in un confronto serrato e serio, argomentato e libero.
Patrizia Mazzola


Il direttore editoriale dà le dimissioni dopo che Mediaset manda in onda
il Grande Fratello e non lascia spazi all'informazione sulla morte di Eluana
Canale5 non cambia programmazione.
Mentana lascia: "Qui solo business"
di ANTONIO DIPOLLINA

Enrico Mentana
ROMA - "Mi dimetto dal mio incarico di direttore editoriale, Canale 5 non fa informazione". Con poche parole rabbiose Enrico Mentana reagisce in serata alla scelta di Mediaset di fronte alla morte di Eluana. C'è Vespa in onda su Raiuno in prima serata, da Mediaset gli si contrappone il solo Emilio Fede. Mentana e il Tg5 restano al palo, devono lasciare spazio alla seratona del Grande Fratello, tutto è rimandato alla puntata di Matrix prevista a mezzanotte e poi cancellata in favore di uno speciale del Tg5. Mentana ci ha provato fino all'ultimo ad andare in onda in prima serata, senza risultato, dall'azienda è arrivato il niet: il Grande Fratello non si tocca. Il reality prende infatti regolarmente il via con una ventina di secondi di frasi di circostanza della conduttrice Alessia Marcuzzi, l'abbraccio virtuale alla famiglia di Eluana e via con i giochi.

Nessun commento:

scrivici: scuolaaperta_pa@libero.it

Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. Benjamin Franklin