mercoledì 18 febbraio 2009

Il Cnpi boccia il Regolamento sul primo ciclo


di R.P.
Replica immediata del Ministro: il Cnpi va riformato. Lo scontro riguarda tutti i principali punti del Regolamento: anticipi nell'infanzia, eliminazione delle compresenze nella primaria, inglese "potenziato" nella secondaria di primo grado. (...)
Per quanto concerne la scuola primaria le critiche del Cnpi si appuntano soprattutto sulla cancellazione delle compresenze.
“La soppressione delle ore di compresenza/contemporaneità - sottolinea il Comitato orizzontale del Cnpi per la scuola primaria - è un peggioramento drastico dell’offerta, della flessibilità organizzativa e induce a ricercare risorse compensative esterne all’istituzione scolastica non sempre garantite e che producono ulteriori differenziazioni dell’offerta formativa”.
E al Cnpi non piace neppure l’idea contenuta nel Regolamento secondo cui tutto l’orario delle compresenze del tempo pieno venga trasformato in organico di istituto: questa soluzione, secondo il Cnpi, “riorganizza l’offerta di questo modello di organizzazione fondata sulla contitolarità dei due docenti per classe che si ripartiscono gli interventi didattici”.

Nessun commento:

scrivici: scuolaaperta_pa@libero.it

Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. Benjamin Franklin