martedì 28 aprile 2009

Riconoscimento al ruolo professionale del Mediatore interculturale


Pubblicato il documento in versione integrale sul “Riconoscimento della figura professionale del Mediatore interculturale”. Il testo è stato approvato dalla “Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome” dell'8 aprile 2009.


Nelle migrazioni dei cittadini stranieri e nell’ambito delle politiche locali di integrazione sociale, la funzione “ponte” tra diverse culture, per la promozione e lo sviluppo del dialogo interculturale, è stata storicamente promossa e sviluppata dai mediatori interculturali. Si tratta, secondo la definizione formulata dal CNEL – Organismo di Coordinamento per le politiche di integrazione sociale degli stranieri, di un “agente attivo nel processo di integrazione” che si pone “fra gli stranieri e le istituzioni, i servizi pubblici e le strutture private, senza sostituirsi né agli uni né alle altre, per favorire invece il raccordo fra soggetti di culture diverse”.

Con un documento approvato dalla “Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome” dell'8 aprile 2009, è stata riconosciuta la figura professionale del Mediatore interculturale.

Nessun commento:

scrivici: scuolaaperta_pa@libero.it

Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. Benjamin Franklin